TMCH: Trademark Clearinghouse

La comparsa sul mercato di centinaia di nuove estensioni per la personalizzazione dei nomi a dominio, oltre ad accrescere notevolmente le opportunità di farsi riconoscere sul web, ha portato anche alla valutazione di nuove misure per la protezione di brand, marchi registrati e proprietà intellettuale sul web.
Per venire incontro a questa esigenza, ICANN, l'Ente responsabile della gestione e del coordinamento dei nomi a dominio a livello mondiale, ha istituito il Trademark Clearinghouse (TMCH) il cui scopo principale è quello di proteggere i diritti dei possessori di marchi registrati durante la fase di lancio delle nuove estensioni e di evitare successivamente il rischio di violazioni.


Che cosa è il Trademark Clearinghouse (TMCH) ?

Si tratta di un unico grande database a livello mondiale nel quale vengono raccolti documenti ed informazioni relative ai marchi e ai loro legittimi possessori.

Chi può aderire?

Tutti gli intestatari e proprietari di *:
  • marchi registrati;
  • marchi protetti da statuto o trattato;
  • marchi validati da un procedimento legale;
  • qualsiasi altro marchio che costituisca Proprietà Intellettuale (PI).  

Costi e vantaggi

La partecipazione al TMCH è soggetta ad un costo fisso che varia in base alla durata dell’adesione, tuttavia, essere presenti nel database offre ai proprietari dei marchi registrati una serie di vantaggi:

  • consente la partecipazione alla fase di SUNRISE delle nuove estensioni;
  • consente di usufruire del servizio Trademark Claims che verrà attivato successivamente alla fase di SUNRISE.
    Si tratta di un servizio di notifica fornito direttamente da TMCH e attivo per tutte le nuove estensioni per allertare sia i registranti di nomi a dominio, sia i titolari di marchi in caso si riscontrino violazioni nell’utilizzo dei nomi registrati.

Sei interessato ad aderire al Trademark Clearinghouse e partecipare al SUNRISE?

Richiedi informazioni sul TMCH compilando il form con i tuoi dati. Verrai contattato al più presto e ti saranno forniti tutti i dettagli per l'adesione.

*http://trademark-clearinghouse.com/it/content/tmch