Le fasi di registrazione

Nuove estensioni per i marchi registrati

Le fasi di registrazione

Prima che le nuove estensioni diventino disponibili per la registrazione da parte di tutti, sono previste alcune fasi che offrono l’opportunità ai marchi registrati di registrare il proprio nome prima di chiunque altro.

Fasi di registrazione

 

Il Trademark Clearinghouse (TMCH)

Si tratta di un unico grande database a livello mondiale nel quale vengono raccolti documenti ed informazioni relative ai marchi e ai loro legittimi possessori. Possono richiedere di iscriversi tutti gli intestatari di marchi registrati; i marchi protetti da statuto o trattato; i marchi validati da un procedimento legale; qualsiasi altro marchio che costituisca Proprietà Intellettuale (PI). La partecipazione al TMCH è soggetta ad un costo fisso che varia in base alla durata dell’adesione, tuttavia, essere presenti nel database offre ai proprietari dei marchi registrati una serie di vantaggi:
  • consente la partecipazione alla fase di SUNRISE delle nuove estensioni;
  • consente di usufruire del servizio Trademark Claims che verrà attivato successivamente alla fase di SUNRISE. Si tratta di un servizio di notifica fornito direttamente da TMCH e attivo per tutte le nuove estensioni per allertare sia i registranti di nomi a dominio, sia i titolari di marchi in caso si riscontrino violazioni nell’utilizzo dei nomi registrati.    

 

Il Sunrise

Il Sunrise è il periodo che precede la libera registrazione di un dominio da parte del grande pubblico. É obbligatorio per ciascuna nuova estensione in uscita e dà diritto ai possessori di marchi registrati di registrare i nomi a dominio corrispondenti al proprio marchio con anticipo rispetto a tutti gli altri. Per partecipare alla fase di Sunrise è necessario che il marchio registrato sia stato inserito nel Trademark Clearinghouse. La partecipazione alla fase di SUNRISE è soggetta al pagamento di un costo fisso che andrà ad aggiungersi a quello dell’effettiva registrazione del nome a dominio una volta che sarà confermata l’assegnazione.  

 

Sei interessato ad aderire al Trademark Clearinghouse o a partecipare al SUNRISE?

Richiedi informazioni sul TMCH o sulla fase di SUNRISE compilando il form con i tuoi dati. Verrai contattato al più presto e ti saranno forniti tutti i dettagli per l'adesione.