FAQ - Creazione lista

L’estensione del dominio, chiamata anche TLD (Top Level Domain), rappresenta la parte più a destra che compone il nome, ovvero quella subito dopo il punto.
Tra le estensioni più note attualmente disponibili vi sono .it, .com, .eu, ecc… Con l’arrivo delle nuove estensioni, si avranno numerose altre opportunità di scelta per caratterizzare il nome del proprio sito web.
Scegliere il nome giusto per il proprio dominio è fondamentale.
Un nome semplice e memorizzabile oppure un’estensione che consenta di specificare esattamente la tua attività ti aiuterà ad essere trovato più facilmente sul web e a dare maggior visibilità al tuo business.
Prima di diventare disponibili per la registrazione, tutte le nuove estensioni devono essere valutate da ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) l'Ente responsabile della gestione e del coordinamento dei nomi a dominio, che ha il compito di stabilire le regole per l'assegnazione.
Tra le oltre 700 nuove estensioni in arrivo, ve ne saranno alcune che non saranno registrabili da tutti, in quanto già utilizzate come marchi e che quindi saranno ad uso esclusivo dei proprietari. Per tutte le altre, appena disponibili, verranno rese note le modalità di assegnazione e registrazione.
Le nuove estensioni verranno rilasciate in modo graduale e non saranno tutte registrabili da subito.
Nel momento in cui saranno disponibili informazioni e novità sui nuovi domini e quando i sistemi di Aruba saranno pronti per consentire di convertire i nomi verso cui hai mostrato interesse in richieste di registrazione, allora verrai aggiornato tramite email, all’indirizzo fornito in fase di creazione della lista dei preferiti.
Per molti dei nuovi domini non sono ancora noti i prezzi di vendita.
Questi varieranno da estensione ad estensione e saranno comunicati nel momento in cui le nuove estensioni diventeranno disponibili.
No, la creazione della lista dei preferiti non comporta alcun costo ma non dà garanzie circa l'ufficiale assegnazione del nome
Compilando la lista dei preferiti si ha solo la possibilità di esprimere la propria preferenza e ricevere informazioni sulle novità come disponibilità, prezzi o regole di assegnazione.
No, in quanto la creazione della lista non è assimilabile ad una richiesta di prenotazione e/o di registrazione del dominio.
Inoltre, le nuove estensioni che verranno rese progressivamente disponibili, saranno soggette a specifiche regole o requisiti per l’assegnazione che dovrai verificare di possedere nel caso in cui tu decida di procedere alla richiesta di registrazione dei nomi verso cui hai manifestato interesse.
Non c’è la possibilità di rivedere le liste già create, pertanto, consigliamo di salvare o stampare la pagina di conferma della creazione della lista prima di inviare la richiesta, così da avere a disposizione l’elenco dei domini inseriti.
No, non è possibile modificare la lista una volta che questa è stata creata ed inviata.
Nel caso in cui tu non sia più interessato alle estensioni che sono state inserite, non è comunque un problema dato che la creazione della lista dei preferiti non comporta nessun impegno per il cliente. In ogni momento inoltre potrai decidere di non ricevere ulteriori informazioni sui domini di tuo interesse. Qualora invece desideri aggiungere altre estensioni alla tua lista, è sempre possibile crearne una aggiuntiva.
Si, è possibile in ogni momento creare una nuova lista.
Nella categoria TOP sono state inserite le estensioni non ancora registrabili, che hanno suscitato un particolare interesse sulle nostre liste dei domini preferiti, risultando di fatto le più richieste.