FAQ - SUNRISE

Il SUNRISE è il periodo che precede la libera registrazione delle nuove estensioni da parte del grande pubblico ed è obbligatorio per ciascuna nuova estensione in uscita.
Questa fase è dedicata esclusivamente a possessori di marchi registrati che aderiscono al Trademark Clearinghouse.
In questa fase è possibile registrare, con anticipo rispetto al grande pubblico, nomi a dominio corrispondenti al marchio registrato, permettendo così la protezione del proprio brand.
La partecipazione alla fase di SUNRISE prevede un costo fisso
che andrà ad aggiungersi a quello della registrazione dell’estensione scelta nel caso venga confermata l’assegnazione.
Se sei possessore di un marchio registrato ed hai già aderito al Trademark Clearinghouse puoi partecipare alla fase di SUNRISE compilando il form presente nell’apposita pagina. Sarà poi una società del gruppo Aruba a contattarti per gestire la procedura di partecipazione.
No, per partecipare alla fase di SUNRISE, oltre ad avere un marchio registrato, è necessario che questo sia stato inserito all’interno del Trademark Clearinghouse, il database centralizzato di tutti i marchi.
No, il SUNRISE è dedicato esclusivamente a coloro che possiedono un marchio registrato.
Se non hai un marchio registrato, potrai comunque richiedere il dominio con l’estensione che preferisci nel momento in cui questo diventerà disponibile per la libera registrazione.
Non sono ancora note le date in cui le nuove estensioni potranno essere registrate, tuttavia Aruba provvederà ad informarti sulla disponibilità.
L’assegnazione dei nomi a dominio che prendono parte al SUNRISE, può essere eseguita sia secondo il principio del“First Come, First Served”, in questo caso quindi si aggiudicherà il nome il primo che ne abbia fatto richiesta, sia attraverso un’asta.
Le modalità di assegnazione possono variare da estensione a estensione e non sono dipendenti da Aruba, ma vengono stabilite dai singoli Registry.