Domande frequenti

In questa sezione è possibile consultare le domande più frequenti e le relative risposte sui temi di maggior interesse riguardanti il prodotto SuperSite e il suo utilizzo.

L’editor SuperSite permette di creare siti web anche senza alcuna conoscenza nel campo della tecnologia e programmazione. È facile, intuitivo e gli aggiornamenti non necessitano di alcun intervento da parte dell'utente, perché sono automatici. È sufficiente avere un dispositivo aggiornato, accedere al sitebuilder con il browser per creare o modificare le proprie pagine web. Per maggiori informazioni è possibile consultare le nostre guide e video-guide.
SuperSite è gestibile tramite editor effettuando l’accesso con browser: si tratta di un sitebuilder molto semplice da usare. Non richiede conoscenze particolari di programmazione o di essere webmaster. L'uso resta legato alle caratteristiche dell'editor stesso, che non possono essere personalizzate: non è possibile accedere in FTP al server, ad esempio, ma solamente tramite l'editor che si ha a disposizione. La gestione delle prenotazioni o del negozio è semplice e prevede molte opzioni predefinite non modificabili, come la posizione dell’immagine del prodotto o del servizio, il font utilizzato, ecc.

Supersite può essere testato gratuitamente da pannello.

Hosting WordPress ha più funzioni, è usato per molti siti web presenti sul web ed è personalizzabile a seconda delle proprie esigenze. Questo richiede una conoscenza del servizio maggiore, pertanto è consigliato per utenti che conoscono WordPress come CMS e lo sanno gestire. La caratteristica del servizio è quella di avere installato già il CMS e quindi di essere pronto per l’uso.
WordPress non può essere testato gratuitamente ma è necessario avere un dominio con servizio hosting compatibile con l’applicazione.

Swite consente la gestione di una sola pagina web. La pagina presenta contenuti recuperati da uno o più social collegati al servizio.
Può essere attivato gratuitamente da pannello, mediante apposito pulsante "Inizia la tua prova gratuita".
SuperSite Trial è la versione in prova per 30 giorni dell’editor SuperSite e consente di testare il sitebuilder in tutte le sue funzionalità (ovvero nella versione Professional). Attivando SuperSite Trial sarà possibile creare un sito web adatto alla vendita e alla prenotazione dei servizi; si potranno testare i metodi di pagamento automatizzati previsti, i metodi manuali, e molto altro ancora.

Una volta terminato il periodo di prova dell’editor sarà possibile acquistare SuperSite su nuovo nome a dominio oppure valutare la modifica del servizio associato al dominio già attivo presso Aruba, aprendo specifica richiesta di assistenza sul nostro portale.

È disponibile anche la soluzione di acquisto come servizio aggiuntivo di un dominio già attivo. Tale soluzione può essere utilizzata per acquistare il servizio SuperSite come sottodominio (es: terzolivello.nomedominio.est): al completamento dell'acquisto sarà possibile pubblicare il sito creato con la Trial e renderlo visibile su dominio principale “nomedominio.est” variando DNS/mappatura come indicato nella nostra guida.

Effettuando queste operazioni, la visualizzazione e l'indicizzazione dei contenuti SuperSite saranno effettuati con nomedominio principale.
Sì, l’editor nella versione Professional prevede la possibilità di utilizzare la sezione “Appuntamenti” per gestire un’area del sito dove poter offrire dei servizi gratuiti oppure a pagamento. I servizi offerti possono essere appuntamenti oppure eventi: questi ultimi a differenza degli appuntamenti possono essere prenotati da più persone nel medesimo orario.

I servizi potranno essere sincronizzati automaticamente ai calendari online come il calendario di “Google/iCloud/ Office365/Exchange/Outlook” in modo da poter essere visualizzati direttamente.

La vendita dei servizi a pagamento è possibile tramite pagamenti offline (es: bonifico/contanti), PayPal, Stripe.
Il servizio SuperSite può essere attivato su dominio di secondo livello oppure su sottodominio. A prescindere dall’attivazione, sarà possibile variare la configurazione del dominio in modo da poter mostrare ed indicizzare le pagine con URL di secondo livello (es: www.aruba.it). L’attivazione di un sottodominio prevede un nome specifico per l’host aggiuntivo es: sito.nomesito.est In tal caso la gestione dell’editor sarà possibile solamente da pannello di controllo del dominio e sarà possibile impostare la visualizzazione del sito sul dominio principale www.nomesito.est, seguendo la guida oppure aprendo richiesta di assistenza autenticata e richiedendo l’impostazione allo staff.
All'interno di SuperSite sono disponibili alcune opzioni da gestire che consentono di avere un buon posizionamento sui motori di ricerca in relazione alle parole chiave specificate. Inoltre, sono disponibili anche opzioni SEO sulle immagini inserite, che vengono utilizzate dai motori di ricerca per l’analisi e la ricerca del contenuto.

Per conoscere come utilizzare le opzioni presenti sulle singole pagine è possibile consultare la nostra guida.
SuperSite non consente la pubblicazione o il trasferimento di contenuti mediante client FTP o altro software. La gestione dei contenuti è possibile soltanto tramite browser, accedendo all’editor SuperSite mediante area riservata Aruba.
SuperSite consente di ricevere pagamenti automatici mediante carta di credito, collegando il negozio creato con SuperSite a uno dei gateway di pagamento supportati dall’editor.

Hai bisogno di aiuto?

Supporto clienti specializzato

Ti offriamo un servizio di assistenza telefonica e via ticket disponibile 24/7 e una Live Chat in tempo reale.

Il Corriere della Sera - Aruba.it Miglior servizio clienti